Le eleganti cene di Arcore

di @Starrynight via Spinoza

Da Pisa, vituperio delle genti
mi trovo di Pontida in la regione
a udir diverse voci e vari accenti.

Così mi ritrovai nella magione
del sire pure detto Sua Emittenza,
anche se oscur mi appare la ragione.

Credendo ch’ei di lettere l’essenza
coglier volesse in eleganti cene
mi preparai a diffondere mia scienza.

Ma inver, lettore, or ti dirò le scene
cui l’occhio mio dovette assecondare.
O mente che vedesti, narra bene!

Di grandi stuoli io vidi arrivare
le giovani donzelle a coscia lunga
portate come agnel vanno all’altare

dal Mora Lel che da ruffiano funga
da quell’Emil del vil telegiornalo
tutte sì pronte al rito bunga bunga.

Poi c’era gente che d’intorno a un palo
movevasi con fare lussurioso
da far impallidir Sardanapalo.

Tutte gridavan con fare gioioso
quando improvviso apparve Ronaldinho,
sebben con tette fosse assai curioso.

Sì come clima cambia, causa Ninho,
cambiaron d’espression le cortigiane
quando di Priapo statua uscì da scrigno.

E insieme a lor lo stuol di gente vane
campion di meretricio e di peccato
portan farfalle a guisa di collane.

Il capo allor chinai e mi misi a lato,
perso nello squallore e nella noia
e ripensando al mio tesoro amato.

Quando ad un tratto dissi, “Porco Boia!”
m’apparve donna con mutande rade
“Beatrice, quoque tu, allor sei troia!”

e caddi come corpo morto cade.

Pubblicato il 5 dicembre 2012, in Amenità (Paradiso) con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

