Er Vizio Pubico a Servizio Pubblico

santoro-servizio-pubblicoDi Palissandro via Spinoza

L’arena è pronta, scalpitano i tori
pronti a bicciarsi, lucida il fioretto
il Cavaliere, rapidi i tenori

si scaldano la voce. Dritto, eretto
appare pria Santoro, poi Travaglio
(dal volto pare l’ano sia già stretto).

Esordisce il pagliaccio “Mai mi sbaglio!”
Accusa il professore, il giornalista;
ostenta sicurezza: “Senza abbaglio

è colpa di Cavour, della sua lista!
Senza dubbio la crisi d’oggi è figlia
dell’invidia di qualche comunista”.

Tutto il pubblico sorge, s’accapiglia,
rabbia schiumano, urlano vergogna.
Beffardo in mezzo a un tale parapiglia

il Cavalier sorride della gogna,
li deride e con mossa assai teatrale
gli pulisce le sedie. Io avrò la rogna

perché da quando guardo ‘sto canale
mi gratto senza sosta e amareggiato
m’accorgo che ora ho un’ernia genitale.

Chi avrà vinto, avranno pareggiato?
Non so però mi resta quel sentore
d’esser l’unico fesso perculato.

Pubblicato il 11 gennaio 2013, in Politica (Inferno) con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

