Chi mettere al Quirinale?

Scritto con Purtroppo per il LoLington Post

Purtroppo si rivolge a Dante Sommo Poeta, cercando un pensiero illuminante.
PoesiaChi mettere al Quirinale? Chi può rappresentare tutti gli italiani in questo periodo di cambiamenti e di malcontenti?
Ne nasce una tenzone, un litigio che i due autori finiscono per combattere a colpi di sonetto.

Purtroppo Io mi rivolgo a te, che su o ogni cosa
 conosci delle genti umane il corso
 ti chiedo di venire a noi in soccorso
e di spiegarmi in rime rette o in prosa

Andiamo a nominare un Presidente
di questa nostra patria senza eguale
chi può infilar l’italico stivale
senza che sia per noi cosa dolente?

Io avanzo qualche nome per il Colle,
ma tu, aggiungi i tuoi, se ciò ti garba.
Io in cima metterei un uomo saggio

Vorrei che un Michele Serra arguto saggio
Oppure un cantautore con la barba.
O donne! Non militanti e pappemolle.

Risponde Dante Sommo Poeta. Ventilando ipotesi, bocciandone alcune e avanzandone altre.

dante_alighieri_normal1.jpg Purtroppo, caro amico mio diletto
 cosa ti suggerisce il tuo cervello?
 Di certo non può essere un pivello
seppur è un’utopia che sia perfetto

Michele Serra, dici? Stai scherzando!
Da sempre coi politici è impietoso
Lo vedi, tu, discuter con Barroso
trattar del fiscal compact il rimando?

Il cantautor barbuto è l’altra scelta?
Di barba ne ha abbastanza il genovese
con il suo ipertricotico santone

Di donne ce ne sono alcune buone…
Peccato che tra quelle in campo scese
ne veda poche dalla mente svelta

Ne nasce un diverbio. Purtroppo si mostra permaloso e chiuso al confronto. Risponde con un altro sonetto dai toni ostili e intolleranti.

Purtroppo Mio Dante in questo caso mi deludi.
 Tu anche segui il genovese pazzo
 pensando che sia lui a guidar l’andazzo
di usare frasi da bestia e toni rudi

Invece noi dobbiamo alzar gli scudi
e alzar la voce fino a che panoazzo
dirò il mio basta ai chi pesca nel mazzo
dei partintini a fiamme, stelle e scudi.

Io voglio un uomo attento ma normale
Un Gino Strada; un Alex Zanotelli
Un Piero Angela che sappia di cultura

Tu sembri rassegnato e senza cura
uso a frequentatori di bordelli.
E leggi questo mio grido per banale.

Anche Dante infine sbotta. Continua la discussione, senza risparmiare sferzanti risposte al suo incauto interlocutore.

dante_alighieri_normal1.jpg Bordelli a me?!? che intero ho dedicato
 della Commedia un Cantico a Beatrice?
 Giammai pagai nessuna meretrice!
Ti sbagli con il Nano Mascarato!

Io penso che ci voglia un uomo forte
che colto sia, ma un poco autoritario
Potrebbe somigliare a Monti Mario
ma con più verve, le gote meno smorte

Potremmo candidare Baudo Pippo
che incanta ancor milioni di persone
con spirito, ma sempre con gran stile

Oppure Celentano, mai scurrile
predicatore a mezzo di canzone
con tante pause, ma senza un inghippo

La tenzone si chiude con una fumata nera. Speriamo che Napolitano sia in grado di fare di meglio…

Pubblicato il 23 marzo 2013, in Amenità (Paradiso) con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Ecco che lanci subito un tuo dardo
    mio caro Dante, come con Forese,
    o con quell’Angiolieri begolardo,

    e lavi l’onta; ma nell’ardue imprese
    d’immaginar novello capitano
    mi par tu giri a vuoto e, senz’offese,

    vorrei specificar che Celentano
    io lo vedrei stalliere al Quirinale
    e che anche Pippo candidasti invano.

    Certo quei due non possono far male
    al massimo potrebbero, ciascuno,
    fare uno show con Mina per natale

    o l’ospite d’onore a Studio Uno.
    Conosco quanto tu sappia infierire
    se contraddetto, qui perciò raduno

    ogni ardore residuo a ribadire
    la cultura al potere non sia spreco:
    si cerchi il meglio e, tanto per dire

    proviamo a candidar l’Umberto Eco?

  2. rammento che è ancora operativa su facebook la seguente pagina http://www.facebook.com/BattiatoQuirinale

Rispondi

