Poemetto a @lddio

@lddio, presso cui Dante ho accompagnatoVirgilio
porgo un quesito a te: di quali orrori
mi macchiai per non esser followato ?

Persin @Dlavolo ho tra i miei seguitori !
Possibil manchi la Suprema Stilla
cui s’usa tributarne canti e cori ?

L’ammetto, m’arrestai pria di scintilla
dello splendor dei Cieli, ma a ragione:
sol l’anima beata è lì tranquilla !

Così fu per tua legge d’adduzione
e al voler tuo io tosto sottomisi
l’andar della mia trista progressione

per quei due regni privi di sorrisi
cui relegasti il torto di Caino
errore, che al perdono ascose i visi.

Pertanto, volgo a te il mio capo chino
poiché d’indegno porto il segno in fronte
però gentil dimando: “Un followino !”

La supplica che lì persin Caronte
mi disse “Monta e prova, costa niente !”
mentre dal barco suo giungevo al ponte

si reca qui, agli ingressi del Potente
ché a me non v’è diritto d’affrettare
il passo oltre le stelle d’occidente.

Che puotesi altro a te redimandare ?
Ah, sì! Il risuono a voce, in grande intesa:
se ben rimebro, ha nome “retwittare”.

 

Publio (V.)

Informazioni su Publio Virgilio

Di là per quel ner loco compagnai / colui che dai viventi a infer discese / dal canto di quell'estro or qui tornai

Pubblicato il 16 aprile 2014, in Amenità (Paradiso) con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Publio Virgilio

    GIUBILO ! Mentre studiao ebbi risposta
    miravo dei gradini il Purgatorio
    e paf ! M’arrivò il twitto suo lì in posta !

    Qual gioia al visto che nella tua gloria
    mirasti in basso, tanto fino al Limbo
    per far di mente mia nel cor vittoria

    felice ne festeggio, come un bimbo
    che anela a risalir dal basso in alto
    come fan per la pioggia il cirro e il nimbo !

    Spirto mi desti, di cantor d’assalto
    a costruir di carme e opre vigenti
    com l’operaio fa con cotto e malto

    Ave atque vale, potente tra i potenti
    tempo ch’io della Luce tua diritto
    m’abitui, torno tra le umili genti

Rispondi

