SupPoste Italiane

Alcuni giorni orson m’è capitataposte_lumaca
un’avventura assurda: dalla Posta
m’è pervenuta una raccomandata

che richiedeva mia presenza tosta
presso un ufficio lor di smistamento
dove per me una busta era riposta

M’è preso allora un certo smarrimento:
codesta pare caccia ad un tesoro!
Potevan limitar lo sbattimento

mandandomi soltanto di straforo
codesta busta, senza sprechi idioti
del tempo mio, prezioso più dell’oro?

Ma i desideri miei son sciocchi e vuoti
e a ritirare mi son premurato
la busta, frantumantomi gli scroti

Mezz’ora e più di coda: l’impiegato
mi fa firmare un libro, poi ritiro
e apro la busta infine, sollevato
.

Mi si palesa lungo assai un papiro:
la Posta di fornire mi richiede
informazioni vaghe, a stretto giro

E il bello sta che ciò che mi si chiede
dirsi non può al telefono o per posta
ma consumando tempo, suola e piede

Ma questa inefficienza quanto costa?
Abbiam più mezzi per comunicare
che frasi che si meritan risposta
!

M’accingo sconsolato a oltrepassare
del BancoPosta l’uscio: un’altra fila
di quasi un’ora, fermo, ad aspettare

Per poi scoprir che il fin della trafila
era verificar il cellulare
e l’indirizzo: uguali dal duemila…

Nessuna variazion, però firmare
di nuovo m’è toccato carte e carte
prima che mi potessi congedare.

Il dubbio mi sovvien di star su Marte

Pubblicato il 29 novembre 2014, in Amenità (Paradiso) con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Benvenuto nella cerchia di coloro che, in spregio al loro tempo, o al lavoro
    a fare file lughe son costretti
    per porre firme
    a moduli e foglietti.

    • Il paradosso è che abbiamo più mezzi di comunicazione che cose da comunicare.
      Ma probabilmente la ragione è che, dato che nessuno usa più la posta tradizionale, si è ingegnata a diventare il maggiore fruitore di se stessa.

Rispondi

